Il Corso di Laurea Triennale Online in Statistica e Big Data propone la formazione di statistici con abilità nella gestione e analisi di basi dati di grandi dimensioni che sono ampiamente diffusi e radicati ormai in molteplici contesti lavorativi, soprattutto aziendali e industriali.

La laurea in Statistica e i Big Data ha come principale obiettivo quello di fornire agli studenti una formazione che combina tre componenti principali: la statistica per l’analisi dei Big Data, l’informatica per gestire la complessità dei Big Data, l’economia ed il management per utilizzare gli strumenti sviluppati in ambito statistico e informatico in contesti economico e aziendali.

Per tale motivo, il corso di studi fornirà agli studenti solide conoscenze di base in ambito statistico ed informatico che saranno strumentali per l’intero percorso formativo dello studente che si completa e si arricchisce con materie di tipo economico ed aziendale (economia, economia aziendale, economia e gestione delle imprese). Tale percorso garantirà, inoltre, un bagaglio culturale articolato al fine di venire incontro alle richieste di versatilità spesso richieste nel mondo lavorativo.

I laureati in Statistica e Big Data devono:

  • Possedere un’adeguata conoscenza delle discipline statistiche;
  • Possedere un’adeguata conoscenza delle discipline di base nelle aree applicative individuate dalle strutture didattiche competenti;
  • Possedere una buona padronanza del metodo della ricerca e di parte almeno delle tecniche proprie dei diversi settori di applicazione;
  • Possedere competenze pratiche ed operative, relative alla misura, al rilevamento ed al trattamento dei dati pertinenti l’analisi statistica nei suoi vari aspetti applicativi;
  • Conoscere e gestire i principali flussi informativi necessari per la produzione di informazioni su temi di natura economica e aziendale;
  • Possedere gli strumenti logico-concettuali e metodologici per la progettazione ed esecuzione delle indagini statistiche (osservazionali o sperimentali) e per il trattamento informatico dei dati;
  • Possedere gli strumenti logico-concettuali e metodologici per la pianificazione, la gestione, il monitoraggio e la chiusura di progetti complessi orientati al raggiungimento di deliverables con tempi e costi definiti;
  • Essere in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell’Unione Europea, oltre l’italiano, nell’ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali;
  • Possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione.
Anno Insegnamento SSD CFU
1 Elementi di sistemi di elaborazione e programmazione ING-INF/05 9
1 Analisi matematica e geometria MAT/05 9
1 Calcolo delle probabilità MAT/06 9
1 Statistica di base SECS-S/01 9
1 Data mining e big data SECS-S/01 9
1 Algoritmi e strutture dati INF/01 9
1 Per la conoscenza di almeno una lingua straniera 6
2 Programmazione per la statistica e i big data ING-INF/05 9
2 Inferenza e modelli statistici SECS-S/01 9
2 Indicatori spazio-temporali con i big data SECS-S/03 9
2 Economia e management dell’innovazione SECS-P/08 6
2 Economia aziendale SECS-P/07 6
2 Basi di dati ING-INF/05 12
2 Finanza aziendale SECS-P/09 9
2 Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro MDL 3
3 Elaborazione dei Big data per l’impresa SECS-S/06 6
3 Modelli e dati per lo sviluppo sostenibile SECS-S/05 9
3 Elementi di Economia Politica SECS-P/01 6
3 Società, cambiamento e innovazione SPS/07 6
3 Diritto della privacy e protezione dei dati personali IUS/01 9
3 Diritto dell’informatica e delle tecnologie dell’informazione IUS/09 6
3 Insegnamento a scelta 12
3 Prova Finale 3

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